Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • SuM

Green economy: al via MASTERY, il progetto Erasmus legato al tema della transizione verde. Per la Scuola Superiore Sant’Anna è coinvolto il Laboratorio SUM dell’Istituto di Management

Data pubblicazione: 30.01.2024
Progetto Mastery
Back to Sant'Anna Magazine

MASTERY (acronimo di MicrocredentiAlS reliabiliTy unlEashing gReen economy) è il nuovo progetto a cui partecipa la Scuola Superiore Sant’Anna sul tema delle “green micro-credentials” che si pone il duplice obiettivo di innovare i sistemi di formazione continua e sostenere i lavoratori e le imprese nello sviluppo delle competenze per la transizione verde. Nei giorni scorsi i partner del progetto, provenienti da Italia, Spagna, Bulgaria, Belgio e Finlandia, si sono incontrati a Roma l’11 e il 12 gennaio per il primo kick-off meeting.

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa al progetto grazie al contributo del Laboratorio di Management della Sostenibilità (SUM) dell’Istituto di Management. Nello specifico, il team di ricerca, composto dall'assegnista Fabio Iannone e dalle dottorande Giulia Alessandri e Annamaria Pesci, ha presentato il Research Plan di MASTERY che realizzerà nell’ambito del Work Package 2 – Green skills and knowledge needs in industry and policy context for responding to them - ed è stato coinvolto nell’utilizzo della piattaforma europea EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) per lo sviluppo di “digital credentials” per l’apprendimento. 

Oltre alla Scuola Superiore Sant’Anna, il consorzio di ricerca del progetto è formato da Sistemi Formativi Confindustria (Italia), CETEM e Amuebla (Spagna), CleanTech Bulgaria e KRIB (Bulgaria), ACR+ (Belgio) e Pyhäjärvi Institute (Finlandia).